Qualcosa di me

Percepire un aspetto nuovo di sé stessi è il primo passo verso il cambiamento del concetto di sé. Carl Rogers

Formazione

Sono psicologa clinica, psicoterapeuta e CTU per il tribunale di Napoli. Da anni lavoro con le persone e le loro famiglie per aiutarle a superare il momento critico nel quale sono e migliorare la qualità della loro vita. Mi sono laureata all’ Università Federico II di Napoli come psicologa clinica e successivamente ho conseguito il titolo di psicoterapeuta specializzandomi all’ A.S.P.I.C. di Roma, scuola in psicoterapia umanistica esistenziale con approccio integrato. Attualmente sono iscritta all’Albo Regionale degli Psicologi della Campania con il numero identificativo n. 5314.

Percorso

Il mio percorso si caratterizza per numerose attività sul campo, attraverso le quali mi sono formata al sostegno della persona in ambiti differenti. Fin dall’inizio ho alternato esperienze personali e di formazione volontaria a quelle specifiche universitarie e specialistiche. Ognuna di queste esperienze ha rappresentato per me un arricchimento che mi ha permesso di sviluppare le competenze necessarie a questo lavoro. Nel corso degli anni ho alternato attività di tirocinio nei servizi pubblici territoriali (Asl), nei distretti materno infantili (UOMI), negli ospedali (Istituto Tumori Fondazione Pascale) e nelle scuole pubbliche attraverso un lavoro di sostegno psicologico, prevenzione e supporto alla genitorialità.

Collaborazioni

Allo stesso tempo attraverso collaborazioni esterne con associazioni per la promozione sociale presenti sul territorio mi sono anche occupata di formazione in qualità di consulente e dell’organizzazione di workshop e seminari esperienziali in e di gruppo. Un altro aspetto centrale della mia formazione come psicoterapeuta e come esperta nel campo della salute psicologica è l’aver fatto io stessa un percorso psicoterapeutico, aspetto che va a tutela e a garanzia della professionalità e di tutti coloro che si affidano a me per intraprendere un percorso evolutivo e di crescita.