Qualcosa di me

Percepire un aspetto nuovo di sé stessi è il primo passo verso il cambiamento del concetto di sé. Carl Rogers

Formazione

Psicologa clinica, psicoterapeuta, sessuologa clinica e CTU per il tribunale di Napoli. Sono iscritta all’Albo Regionale degli Psicologi della Campania con il numero identificativo n. 5314. Laureata con lode in Psicologia Clinica all’Università Federico II di Napoli.

Specializzata nella scuola quadriennale ASPIC di Roma in Psicoterapia Umanistica Integrata; Ho conseguito un corso di perfezionamento dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma in Disturbi del Comportamento Alimentare e un corso di perfezionamento biennale in Psicosessuologia Clinica presso IISS Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma.

Terapeuta con formazione di base in EFT Emotional Focused Therapy-Terapia Focalizzata sulle Emozioni specifica per la terapia di coppia.

Percorso

Il mio percorso si caratterizza per numerose attività sul campo, attraverso le quali mi sono formata al sostegno della persona in ambiti differenti.

Fin dall’inizio ho alternato esperienze personali e di formazione volontaria a quelle specifiche universitarie e specialistiche. Ognuna di queste esperienze ha rappresentato per me un arricchimento che mi ha permesso di sviluppare le competenze necessarie a questo lavoro.

Nel corso degli anni ho alternato attività di tirocinio nei servizi pubblici territoriali (Asl), nei distretti materno infantili (UOMI), negli ospedali (Istituto Tumori Fondazione Pascale) e nelle scuole pubbliche attraverso un lavoro di sostegno psicologico, prevenzione e supporto alla genitorialità.

 

Metodo

Essere una psicoterapeuta ad approccio Umanistico Esistenziale vuol dire mettere al centro la persona, come essa è nella sua totalità e non guardarla unicamente per il sintomo che porta. Ogni persona ha punti di forza e di debolezza, e sono proprio le risorse personali che, attraverso il percorso di terapia, vengono potenziate così ché si possa trovare la forza per superare le proprie difficoltà.

L’obiettivo è aiutare la persona a realizzare il cambiamento che lui desidera per sé stesso, il mio compito è indicargli la strada per raggiungerlo e supportarlo perché esso possa realizzarsi al meglio, garantendo un clima di non giudizio e di tutela della privacy.

E l’integrazione?
Per svolgere al meglio il mio lavoro integro agli approcci umanistici (Gestaltico, Rogersiano, Analitico Transazionale) strumenti e conoscenze di matrice Cognitivo Comportamentale, Sistemico Relazionale e Bioenergetico.